Storia


La IGC Dragaggi s.r.l. è la terza generazione di una famiglia d'imprenditori che hanno dedicato la propria vita alla realizzazione di opere d'ingegneria civile pubbliche e private.

Fondatore dell'attività imprenditoriale fu Salvatore Castagna, che dopo avere conseguito nella prima metà negli anni '30 del secolo passato il diploma di geometra presso l'Istituto Tecnico Statale di Agrigento e dopo avere frequentato i corsi dell'Accademia Militare, conseguito il brevetto di Sottotenente, iniziò la sua carriera nel Genio Militare Pontieri, convinto che sarebbe stata l'attività della sua vita.

Gli eventi bellici avrebbero cambiato completamente i suoi programmi di vita e nel 1943 rimasto senza "datore di lavoro" fu naturale per Lui che aveva passato alcuni anni dirigendo opere pubbliche, sia pure militari, passare dall'altro lato del tavolo e proseguire la stessa attività, ma da imprenditore nel campo delle opere pubbliche nella Sicilia del dopoguerra.

Tra le opere da lui realizzate si annoverano le costruzioni e/o la riparazione di strade nazionali, provinciali ed interne (a titolo di curiosità ricordiamo nei primi anni 50 il prolungamento della Via Notarbartolo, oggi Via Leonardo da Vinci a Palermo), case popolari, edifici scolastici, acquedotti (tra cui quello in galleria che ancora oggi alimenta la cittadina di Altavilla Milicia), fognature ed opere marittime.

Clicca qui per vedere alcune foto storiche

A partire dai primi anni sessanta i due figli di Salvatore, Giuseppe ed Aldo, entrambi ingegneri civili, continuano l'attività del padre.

I due fratelli costituirono ciascuno una sua impresa, Giuseppe nel 1963 ed Aldo nel 1969.

Nel 1976 danno vita alla Ing. Giuseppe Castagna s.r.l. Le tre imprese risultano attive in particolare nel campo delle opere marittime e dei dragaggi realizzando varie opere pubbliche.

Nel 1995 il figlio di Giuseppe, Salvatore, consegue in Italia la laurea in Ingegneria Civile Idraulica e si trasferisce in Spagna, dove consegue anche il titolo di Ingeniero de Caminos Canales y Puertos ed il dottorato in Ingegneria Geotecnica presso la Universitat Politecnica de Catalunya.

Da tali circostanze nasce un interesse dell'impresa Ing. Giuseppe Castagna per il mondo delle opere pubbliche spagnole, interesse che si concretizza negli anni successivi e fino ad oggi nell'ottenimento di più contratti d'appalto con importanti amministrazioni pubbliche spagnole, tutti portati a buon fine come sempre.

Nel 2011 l'Ing. Giuseppe Castagna, essendo la sua impresa ormai prossima ai 50 anni d'attività e volendone assicurare la continuità, affitta alcuni rami d'azienda, tra cui quello relativo alle opere marittime ed ai lavori di dragaggio, alla IGC Dragaggi s.r.l. di proprietà integrale dei propri figli.

Di tale ultima società è in atto socio di maggioranza, amministratore unico e direttore tecnico l'Ing. Salvatore Castagna.

L'Ing. Salvatore Castagna, che a partire dal 1995 è stato direttore tecnico dell'impresa paterna, rivestendo un ruolo sempre più importante nella direzione e nella conduzione dei cantieri e dell'impresa in generale, è evidentemente il naturale traghettatore e custode delle passate esperienze che ha sfruttato apportando di suo quelle conoscenze che le tecniche d'oggi e l'informatica danno all'imprenditore per migliorare il suo lavoro.

Alla IGC Dragaggi s.r.l. la famiglia Castagna demanda il compito di continuare la detta tradizione nel mondo delle opere pubbliche.


IGC Dragaggi s.r.l.

Piazza Strauss nº 10, 90144 Palermo (Italia). Partita IVA e Codice Fiscale 06021990822 info@igcdragaggi.com

(2017) Copyright © IGC Dragaggi s.r.l. - Tutti i diritti riservati - Note Legali - Informativa sulla privacy